Home Chi siamo Obiettivi

Obiettivi

E-mail Stampa PDF

Abbiamo iniziato il nostro percorso come un’avventura e ci siamo posti obiettivi ambiziosi quali:

Lo studio, la ricerca, la sperimentazione, la divulgazione e l’applicazione delle potenzialità salutari della persona intesa come unità olistica in grado di attivare le sue risorse positive, le sue potenzialità di auto cura. Un’attenzione particolare è rivolta al fenomeno della risata promovendo la diffusione della gelotologia come nuova disciplina scientifica mirata a sottolineare l’importanza dell’approccio positivo alla vita;

La promozione di una nuova visione di salute che sia il frutto dell’incontro, della ricerca e dello scambio tra le culture, in particolare tra quella orientale e quella occidentale.

Lo studio, la ricerca, la sperimentazione, la divulgazione e l’applicazione di attività socio-sanitario-culturali, finalizzate alla migliore conoscenza di se stessi, al trattamento ed alla cura di disagi e malattie fisiche, e/o psicologiche con un’attenzione specifica allo sviluppo di comunità e alla progettazione partecipata come metodologia di crescita sociale.

Lo studio e la promozione della creatività individuale e sociale intesa come leva che ha lo scopo di valorizzare i talenti delle persone contribuendo a diffondere la cultura artistica e il teatro sociale come stimolo di crescita delle comunità. Lo studio e la promozione della comunicazione efficace e non violenta e della gestione creativa dei conflitti attraverso iniziative formative, eventi e progetti che prevedano un lavoro sulla persona intesa nel suo complesso, valorizzando il corpo come mezzo di comunicazione.

La valorizzazione del gruppo come nucleo di promozione del benessere, dell’emancipazione e della pari dignità delle persone e come proposta per favorire una migliore convivialità.

L’attivazione di iniziative di cooperazione allo sviluppo fondate sul principio di sussidiarietà e di reciprocità, mirate a valorizzare le rispettive peculiarità dei popoli e delle comunità locali.