Clown Sociali in bici a Como

Clown Sociali

Numerosi e assai noti ormai gli studi scientifici che affermano gli esiti benefici del riso. E' così che, carichi di gioia e colore, i nostri Clown sociali entrano nei reparti. Affiancano i medici nel giro visite e attraverso il gioco, lo scherzo e quel pizzico di magia che il clown porta sempre con sé, sdrammatizzano momenti tipicamente associati al dolore tramutandoli in piccoli spazi di poesia.

Il nostro metodo prevede, oltre al coinvolgimento dell'utenza, anche quello del personale, dei volontari già presenti nelle strutture, dei genitori in caso delle pediatrie, dei parenti nel caso delle rsa, allo scopo di diffondere un approccio orientato al buonumore e di favorirne la risonanza nel tempo, perchè possa divenire parte integrante del modus operandi delle strutture anche quando i clown sociali non sono presenti.

Per noi è inoltre di fondamentale importanza conoscere il contesto in cui si va ad operare, per questo, prima di ogni nuovo intervento progettiamo assieme ai responsabili il percorso migliore di “Sorriso-terapia”.

I Clown di Stringhe Colorate seguono un percorso di formazione, di affiancamento e di tirocinio, e solo a seguito di queste fasi possono rivestire a tutti gli effetti i panni del Clown sociale.